Domenica 23 novembre, nella giornata inaugurale del 53° Congresso Nazionale Simfer, si terranno tre importanti corsi precongressuali dedicati ad ambiti diversi della medicina fisica e riabilitativa, che offriranno ai partecipanti occasioni di aggiornamento e confronto clinico su temi di grande rilevanza scientifica e professionale.
🔹 Ricerca e innovazione in riabilitazione: il ruolo delle professioni sanitarie
Per la prima volta entra ufficialmente nel programma del Congresso un corso interamente dedicato alle professioni sanitarie della riabilitazione — fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali e della neuropsicomotricità dell’età evolutiva — insieme ai medici fisiatri.
Il corso, moderato da Antimo Moretti e Paolo Pillastrini, offrirà un approfondimento su tre ambiti: il contesto culturale e neuroscientifico della pratica riabilitativa, il supporto della realtà virtuale nei trattamenti, e la ricerca scientifica come strumento di crescita condivisa.
Un’occasione di confronto interdisciplinare che rappresenta un passo importante per valorizzare la collaborazione e l’innovazione nella riabilitazione contemporanea.
🔹 Il paziente con disabilità complessa nel percorso riabilitativo ambulatoriale
Promosso in collaborazione con INAIL, questo corso si propone di delineare il percorso assistenziale del paziente con disabilità complessa — una condizione che coinvolge deficit multipli e richiede interventi riabilitativi altamente specialistici e integrati.
Sotto la guida di Massimo Costa, Patrizio Rossi e Teresa Paolucci, verranno affrontati temi che spaziano dalla telemedicina ai nuovi percorsi prescrittivi di ausili e protesi, fino alla gestione della cronicità e alla presa in carico territoriale.
Un appuntamento di particolare interesse per chi opera nei servizi territoriali e nella rete di riabilitazione pubblica e assicurativa.
🔹 Corso teorico-pratico di interventistica muscolo-scheletrica per le patologie dell’arto superiore
Coordinato da Andrea Bernetti, Giacomo Farì e Cristiano Sconza, il corso offrirà un approfondimento teorico e pratico sulle più attuali tecniche di fisiatria interventistica per le patologie dell’arto superiore.
I partecipanti potranno confrontarsi su diagnosi clinica ed ecografica, trattamenti mini-invasivi ecoguidati per spalla, gomito e tunnel carpale, e partecipare a simulazioni pratiche con ecografi.
Un percorso formativo di alto livello, centrato sull’integrazione tra valutazione clinica, imaging e precisione terapeutica.
Tutti e tre i corsi si terranno presso la Stazione Marittima di Napoli e sono accreditati per 4 crediti ECM.
✅ Per iscrizioni e informazioni clicca qui.

