Tra gli appuntamenti più attesi della giornata inaugurale del 53º Congresso Nazionale Simfer, in programma a Napoli dal 23 al 25 novembre, c’è la sessione congiunta delle Sezioni Mielolesioni e Rieducazione Perineale, che si terrà domenica 23 novembre dalle 14.30 alle 15.30 (Sala Dione + Sala Elettra).
Coordinata da Maria Pia Onesta (Catania) e Luisa De Palma (Bari), la sessione affronterà un tema di grande interesse clinico ma ancora poco esplorato: il pavimento pelvico nell’ambito della lesione midollare.
Sono previsti interventi su spasticità e pavimento pelvico (Veronica Matassa, Napoli), disfunzioni pelviche e gravidanza nella donna con lesione midollare (Laura Pelizzari, Pavia) e nuove strategie terapeutiche nella rieducazione perineale (Giovanni Panariello, Avellino).
«Quest’anno – spiega Maria Pia Onesta, coordinatrice della Sezione 4 Mielolesioni – affronteremo un tema un po’ di nicchia, ma di grande rilievo per la qualità di vita delle persone con lesione midollare. Parleremo di spasticità, di rieducazione perineale e della donna in gravidanza con mielolesione: un aspetto peculiare e interessante che unisce l’esperienza della nostra sezione a quella della Rieducazione Perineale».
Accanto alla sessione congressuale, la Sezione Mielolesioni ha realizzato nel 2025 un dossier dedicato alle lesioni midollari, pubblicato a ottobre sulla rivista European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine.
Come racconta Tiziana Di Gregorio, dirigente medico fisiatra e consigliera della Sezione 4, il dossier «analizza temi centrali come epidemiologia e sopravvivenza, valutazione clinica e complicanze respiratorie, cardiocircolatorie e cutanee. Abbiamo inoltre approfondito il dolore e la spasticità, con un occhio particolare alle nuove tecnologie, alla robotica e alla neuromodulazione».
Di Gregorio ringrazia infine il board editoriale che ha accompagnato il progetto: Federico Giarda, coordinatore scientifico, e Stefano Respizzi, direttore della rivista, «per la loro attenzione e sensibilità verso un argomento tanto complesso quanto fondamentale per la riabilitazione».
🎥 Guarda il video con Maria Pia Onesta e Tiziana Di Gregorio.

